giovedì 19 ottobre 2017

Io prima di te

Per molto tempo, aggirandomi tra gli scaffali delle biblioteche e delle librerie, questo libro mi è capitato davanti ed ho scelto volutamente di lasciarlo dov'era. Da un breve accenno online infatti avevo dedotto che sarebbe stata una lettura triste, con una storia d'amore finita male; non sapevo nulla di più, ma mi sembrava sufficiente.
Poi, come a volte capita, è arrivato il suo momento: la curiosità era aumentata, e ho pensato di non aver motivo di resistere, nonostante sapessi già come sarebbe andata a finire...
 



Titolo: Io prima di te
Autrice: Jojo Moyes
Anno della prima edizione: 2012
Titolo originale: Me before you
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 391
 



Louisa Clark è una ragazza inglese di ventisette anni, la cui vita si svolge in un paesino di piccole dimensioni. Di famiglia modesta, che risente della crisi per via del licenziamento del padre, dopo il diploma ha trovato lavoro come barista; tuttavia, proprio a causa della crisi economica, il gestore del bar è costretto a cessare l'attività e così Louisa si trova d'un tratto disoccupata. Il centro per l'impiego le propone allora il ruolo di assistente familiare presso una famiglia benestante del luogo, e Louisa si presenta al colloquio del tutto impreparata, ma nonostante ciò ottiene il posto. Con sua grande sorpresa scopre che colui del quale si occuperà non è un uomo anziano, come si sarebbe aspettata, bensì un giovane di trentacinque anni, Will, tetraplegico a causa di un incidente.
 
In un libro autobiografico del quale vi ho parlato qui (Mi hai cambiato la vita, di Abdel Sellou), il protagonista trovava un modo per ricominciare a vivere nonostante le proprie condizioni fisiche. Un altro famoso tetraplegico letterario è il detective Lincoln Rhyme, dalla penna di Jeffery Deaver, che nonostante la propria lesione al midollo prosegue come può la propria attività in polizia.
Non è questo il caso di Will, che invece non si è affatto rassegnato alla propria situazione, abituato alla vita avventurosa che conduceva prima: la sua intenzione infatti è quella di mettere fine alle proprie sofferenze, nonostante le emozioni positive che Louisa riesce a suscitare in lui dopo un iniziale momento di diffidenza.
Louisa infatti si dedica a Will con tutte le sue energie, e con passione; progetta attività ricreative che possano fargli di nuovo desiderare di svegliarsi al mattino, scende a compromessi con i disturbi che lo affliggono, lascia che Will si fidi di lei ed a sua volta si apre grazie a lui a nuove prospettive. Inutile dire che tra i due scocca in breve la scintilla dell'innamoramento...

Sam Claflin ed Emilia Clark in una scena del film
"Io prima di te", di T. Sharrock (2016)

Louisa è un personaggio tenero, creativo e un po' impacciato. Non sa imporsi, e così ha finito per essere sottovalutata dalla sua intera famiglia, che in sostanza non ha difficoltà a farsi mantenere da lei ma porta in palmo di mano Treena, sua sorella, considerata il genio di casa nonostante sia rimasta incinta senza averlo affatto pianificato. Louisa è prigioniera di molte paure, in particolare di un trauma del proprio passato che non ha elaborato e le ha tolto il coraggio di fare esperienze al di fuori del suo piccolo mondo; vive nel ripostiglio di casa, senza nemmeno una finestra, consegna ai genitori i propri risparmi ed il suo fidanzato (lo stesso da sette anni) ha interessi del tutto diversi dai suoi.
 
Quando incontra Will, il suo mondo cambia. Anche se il personaggio di Will finisce a parer mio per essere spesso supponente, nel suo continuo dare consigli a Louisa su come dovrebbe vivere, dove dovrebbe andare, cosa dovrebbe leggere o guardare (insopportabile l'abitudine di chiederle di commentare le notizie del giorno...), le loro due solitudini risultano in qualche modo complementari e il sarcasmo di Will è per Louisa lo stimolo di cui aveva bisogno.
L'amore tra i due nasce lentamente, da un abito rosso ad un concerto, da un paio di calze a righe gialle e nere in un pacchetto regalo; l'eccentrico gusto in fatto di abbigliamento di Louisa ci accompagna pagina dopo pagina, rendendola più concreta. Si tratta di un amore composto da piccole cose: pomeriggi al sole, gite poco distanti, musica classica e film francesi con i sottotitoli. Potrebbero ispirare grande tenerezza, ed in effetti lo fanno; tuttavia non è mai sceso il nodo che sentivo in gola al pensiero del timer, ticchettante, a scalare il tempo rimasto a Louisa e Will.

Questo è senza dubbio un romanzo che fa piangere. Nonostante me lo aspettassi sin dall'inizio non sono riuscita a trattenermi dal versare calde lacrime sull'ultima parte della lettura, davanti al dolore di Louisa, così forte, così ben descritto.
Non è però soltanto un commovente romanzo d'amore, ma anche un libro che affronta un argomento delicato e controverso come il suicidio assistito praticato nelle cliniche svizzere. Oltre che con il proprio dolore Louisa dovrà confrontarsi anche con i pregiudizi delle persone disposte a difendere il "diritto alla vita" in qualunque circostanza (dimenticando forse il diritto alla scelta...), tra cui la sua stessa madre.

Emilia Clark e Sam Claflin in una scena del film
"Io prima di te", di T. Sharrock (2016)

Da questo popolarissimo libro è stato anche tratto un film, con l'altrettanto (se non di più) famosa attrice che gli amanti di Game of Thrones riconosceranno subito come Daenerys, la madre dei draghi -qui nelle vesti di un personaggio decisamente più umile. Ho deciso di vederlo appena terminata la lettura e l'ho apprezzato: gli attori sono convincenti, la colonna sonora adattissima, la trasposizione fedele.
La sceneggiatura (della stessa Jojo Moyes) è stata alleggerita di qualche elemento, come l'evento traumatico capitato a Louisa ed anche alcuni dei più seccanti atteggiamenti di Will, ed anche il finale è reso in maniera meno straziante; la sostanza tuttavia resta inalterata e soddisferà i lettori.

Vi è inoltre un seguito alle avventure di Louisa, "Dopo di te", che vi racconterò a breve! Nel 2018 inoltre è prevista l'uscita in inglese del terzo romanzo della serie, che di certo leggerò quando sarà disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento