martedì 2 gennaio 2018

Buoni propositi per il 2018

Il 2017, come vi dicevo in questo post, mi ha regalato letture memorabili ma anche molte altre piuttosto dimenticabili e poco significative. Questo è uno dei motivi principali per i quali per il 2018 mi sono prefissata alcuni buoni propositi "letterari", che ora vado ad elencarvi.

Organizzare. Innanzitutto ho intenzione di riordinare gli scaffali della mia affollatissima libreria, di riorganizzarli in modo da renderli più fruibili e riscoprire titoli che rischio di aver dimenticato, sepolti sotto ad altri o non adeguatamente valorizzati. Vorrei in questo modo anche leggere cartacei che ho acquistato o che mi sono stati regalati ma che poi non ho mai trovato il tempo per leggere.
 
Work in progress!
 
Leggere libri significativi. Non parlo soltanto di classici, di testi considerati importati all'unanimità, ma libri che mi diano davvero qualcosa, che abbiano un significato. Vorrei evitare i best-seller, i libri gonfiati dalla pubblicità e posti in cima alle classifiche ma che poi si dimenticano nel giro di un paio di settimane.

Leggere le immagini. Vorrei dedicare più attenzione e più tempo alle graphic novel ed ai libri illustrati, che leggo più raramente e conosco ben poco, ma mi incuriosiscono molto. Ho intenzione di partire dagli splendidi regali di compleanno e Natale che ho ricevuto quest'anno e mi attendono già sugli scaffali della libreria!
 
Graphic novels in attesa!
Rileggere. Ci sono molti titoli che ho letto anni fa, che ho amato ma che ho parzialmente dimenticato. Quando ho riletto pochi giorni fa "Rumori di galoppo lontano" per parlarvene qui, mi sono ricordata di quanto amavo rileggere i miei libri preferiti quando ero piccola; il mio proposito per il nuovo anno è riprendere questa abitudine per riscoprire storie che hanno senza dubbio ancora molto da raccontarmi.
 
Un altro dei miei propositi è senz'altro quello di lavorare a questo blog ed alla pagina Facebook, di lasciare traccia delle mie letture e di condividerle con voi!
E in attesa della prossima recensione... Vi auguro uno splendido 2018 ricco di amore, di soddisfazioni e di pagine capaci di emozionare, un anno che vi sorprenda e che vi renda felici, dal primo all'ultimo giorno!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento